È necessario navigare nelle acque giurisdizionali brasiliane con sicurezza. Il Bulletin to the MAR contribuisce alla tranquillità del navigatore. Fornisce informazioni di alta affidabilità generate dalla Marina brasiliana / Direzione idrografia e navigazione - DHN, che assisterà tutti coloro che si recano sulla costa brasiliana, nelle aree oceaniche dell'Atlantico meridionale e nelle vie navigabili interne.
Sviluppato per raccogliere e trasmettere informazioni pertinenti e aggiornate sui prodotti per la sicurezza della navigazione di routine e sistematicamente prodotti da DHN, il Bollettino verso il mare contribuisce direttamente alle attività di idrografia, oceanografia, cartografia, meteorologia marina, navigazione e segnaletica nautica.
All'accesso all'applicazione, l'utente troverà i prodotti diffusi dal Servizio meteorologico marino brasiliano (SMM) e dal Servizio di informazione sulla sicurezza marittima (ISM) per salvaguardare la vita umana nell'area di responsabilità marittima del Brasile (METAREA V). Tra i prodotti rilasciati da SMM, è possibile accedere a Meteoromarinha, che consiste in un bollettino meteoceanografico che fornisce previsioni di tempo, vento, onde e visibilità per 24 e 48 ore; le avvertenze del maltempo, che sono messaggi emessi in anticipo per avvisare del possibile verificarsi di una o più condizioni che possono rappresentare un rischio per la navigazione; le mappe sinottiche, che sono preparati due volte al giorno, dove si può osservare la posizione della linea di pressione (isobare), identificando la formazione di centri inferiori (ciclone) o alta pressione atmosferica (anticicloni), presenza di depressioni e sistemi frontale sul METAREA V; e meteogrammi, risultati di modelli numerici di previsioni del tempo, in cui gli utenti possono visualizzare le informazioni meteorologiche quali pressione, temperatura, umidità relativa, vento, precipitazioni e nuvolosità sotto forma di grafici per varie città lungo la costa brasiliana. Nella sezione Sicurezza di navigazione sono disponibili le Avvisi sulle comunicazioni radio nautiche e SAR (Ricerca e salvataggio). Il primo si riferisce ai messaggi trasmessi alle navi allo scopo di fornire "informazioni urgenti" rilevanti per la sicurezza della navigazione. Il secondo consiste in messaggi di "allarme di emergenza SAR" o "coordinamento di ricerca e soccorso" trasmessi alle navi in una determinata area.